Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale – Scadenza ore 14:00 18 febbraio 2025

Opportunità di Servizio Civile Universale nel Parco Naturale dei Monti Aurunci

Apertura delle candidature per il Servizio Civile Universale 2025-2026 nel suggestivo scenario del Parco Naturale dei Monti Aurunci.
Con ben 25 posti disponibili nel progetto “NOI SIAMO NATURA: EDUCAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE”, vi invitiamo a essere parte attiva nella conservazione della biodiversità e nella promozione del benessere nella nostra comunità.

Il Parco Naturale dei Monti Aurunci annuncia che è attivo il bando per la selezione di operatori volontari per il Servizio Civile Universale 2025-2026. Un’opportunità unica di contribuire attivamente alla conservazione della nostra straordinaria biodiversità e promuovere il benessere nella comunità.

Scadenza per la presentazione delle domande: 18 febbraio 2025 alle ore 14.00 Con ben 25 posti disponibili all’interno del nostro Parco, il progetto “NOI SIAMO NATURA: EDUCAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE”,  vi offre la possibilità di immergervi completamente in un’esperienza che unisce il rispetto per l’ambiente e la promozione di uno stile di vita sano e sociale.

Le sedi disponibili sono:

171016 Monticelli Esperia posti disponibili 2;

171020 Museo Naturalistico Spigno Saturnia posti disponibili 2;

171022 Palazzo Spinelli-Museo del Carsismo Esperia posti disponibili 2;

171030 Sede Centrale – Ufficio promozione rete sentieristica Campodimele posti disponibili 2;

171032 Sede Centrale – Ufficio vigilanza e comunicazione Campodimele posti disponibili 2;

171015 Centro De Santis Maranola di Formia – Uff. promozione – Archivio dei Monti Aurunci posti disponibili 3;

171018 M.N. Settecannelle Fondi – Ufficio Centro studi educazione ambientale posti disponibili 4;

171041 Vivaio del Parco Itri – Centro visitatori posti disponibili 4;

171043 Vivaio del Parco Itri – Ufficio patrimonio ambientale posti disponibili 4.

Per partecipare, seguite questi semplici passi:

  1. Individuate il Progetto e la Sede: Consultate la scheda progetto per conoscere tutti i dettagli.
  2. Presentate la Domanda: Gli aspiranti operatori volontari devono produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
  3. Requisiti di Accesso: Verificate i requisiti di accesso, con particolare attenzione alle modalità di registrazione tramite SPID per i cittadini italiani. Ulteriori informazioni su come ottenere SPID sono disponibili sul sito agid.gov.it.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale   www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid  sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la presentazione della Domanda on-line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Assistenza e Informazioni: Per assistenza nella compilazione della domanda, non esitate a contattare gli uffici dell’Ente Parco Naturale dei Monti Aurunci dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.30 (martedì anche dalle 15.00 alle 16.00) al numero 338 491 5679.

Non lasciatevi sfuggire questa straordinaria occasione di contribuire al benessere della nostra comunità e alla salvaguardia del nostro prezioso patrimonio naturale.

Unisciti a noi nel rendere il Parco Naturale dei Monti Aurunci un luogo ancora più speciale!

Restiamo a disposizione per ulteriori dettagli e vi auguriamo buona fortuna per la vostra candidatura!

scheda_elementi_essenziali_noi_siamo_natura