Legge n.394/91 – Legge quadro sulle aree protette
La presente legge, in attuazione degli articoli 9 e 32 della Costituzione e nel rispetto degli accordi internazionali, detta principi fondamentali per l’istituzione e la gestione delle aree naturali protette, al fine di garantire e di promuovere in forma coordinata, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale del paese con particolare riguardo alle formazioni fisiche, geologiche, geomorfologiche e biologiche, o gruppi di esse, nonché alle specie animali o vegetali.
Viene tuttavia evidenziato fra gli obiettivi che nelle aree soggette a regime di tutela possono essere promosse attività di promozione ed educazione, di formazione e ricerca scientifica ed attività ricreative compatibili.
Rilievo è dato anche alla promozione, valorizzazione e sperimentazione di attività produttive compatibili.
Legge Regionale n.29/1997 – Norme in materia di aree naturali protette regionali
La Regione Lazio, consapevole dell’eccezionale valore naturalistico e culturale delle proprie aree naturali protette e delle altre aree dell’Appennino costituite da formazioni fisiche, biologiche, geologiche, geomorfologiche, paleontologiche e vegetazionali, promuove e partecipa alla istituzione di aree naturali protette interregionali.
La presente legge, nell’ambito dei principi della legge 6 dicembre 1991, n. 394, (Legge quadro sulle aree protette) e successive modifiche, degli articoli 9 e 32 della Costituzione e delle norme della Comunità Europea in materia ambientale e di sviluppo durevole e sostenibile, detta norme per l’istituzione e la gestione delle aree naturali protette del Lazio nonché dei monumenti naturali e dei siti di importanza comunitaria.
Nelle aree naturali protette della Regione Lazio si promuove la valorizzazione e la sperimentazione delle attività produttive compatibili con l’esigenza di tutela dell’ambiente e che favoriscono nuove forme di occupazione, ivi comprese le attività connesse alle fattorie sociali e didattiche.
A tal fine si incentiva la più ampia partecipazione degli enti locali e delle forze sociali presenti nel territorio al fine di conseguire forme di sviluppo economico e di ricerca di nuove opportunità lavorative compatibili.
Legge n.353/2000 – Legge-quadro in materia di incendi boschivi
Le disposizioni della presente legge sono finalizzate alla conservazione e alla difesa dagli incendi del patrimonio boschivo nazionale quale bene insostituibile per la qualità della vita e costituiscono princìpi fondamentali dell’ordinamento ai sensi dell’articolo 117 della Costituzione.
Legge Regionale n.32/1998 – Disciplina della raccolta dei funghi
Disposizioni della Regione Lazio in materia di raccolta funghi ed altri prodotti del sottobosco.
Legge Regionale n.82/1988 – Disciplina della raccolta dei tartufi
Disciplina della raccolta, coltivazione e commercializzazione dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo, sul territorio della Regione Lazio.